Nome:
Località: Italy

Odio le persone apatiche. Di conseguenza amo quelle passionali

martedì, luglio 11, 2006

E adesso, ridateci la Gioconda!

“Mais-nous-en-France” paga il conto e se ne va a testa bassa. Barthéz ci restituisce il sorrisetto idiota di quando prendemmo quella traversa agli Europei, e noi ce lo riprendiamo, anche se non è lo stesso: i nostri azzurri non giocano con la rabbia e la meschinità di molti altri, non ci sono falli cattivi, non c’è altro al di fuori del gioco. E alla fine si ride, di gioia, di complicità, di sollievo. Non per aver battuto gli avversari, che ormai, sembra non esistano più: c’è solo quella bella e ambita coppa che Cannavaro sembra non voler mollare mai. Se la tiene stretta stretta fino a Roma, la solleva come a dire che è per tutti, con l’euforia stampata in volto, negli occhi, nel sorriso smagliante su quella faccia scura da scugnizzo napoletano. E’ stato grande Cannavaro, sono stati grandi tutti. Hanno sfidato le critiche di chi cercava una conferma ai recenti scandali calcistici, di chi tifava Ghana anziché Italia, di chi voleva essere contro a tutti i costi perché sembra non ci sia occasione migliore di queste per sentirsi non comuni. Lasciamo i signori Sofisti alle altre polemiche nazionali, e semmai leggiamo un sempre grande Zucconi che non ha mezzi termini nell’esprimere la propria soddisfazione: "...e ora potete rimettere in frigo quella bottiglia di champagne, con la quale ci avete sfottuto nella Parigi del 1998 e nella Rotterdam del 2000" , mettendo l’accento su una rivincita che tutti aspettavamo, ma che i nostri calciatori non lasciavano trasparire: loro non sarebbero saliti a prendere quelle medaglie di secondo posto con le orecchie basse e la faccia imbronciata, e soprattutto, ci sarebbero andati tutti. Perché all’appello della squadra francese mancava chi si è giocato la consacrazione definitiva all’Olimpo dei campioni. Sarà stato per vergogna? Riserviamoci il beneficio del dubbio.
Fatto sta che, nonostante le scorrettezze degli avversari e gli arbitri troppo spesso propensi a penalizzare la nostra squadra, alla fine ce l’hanno fatta. E’ stata una vittoria sudata e meritata. Anche per i tifosi, che in Germania non potevano nemmeno esporre il tricolore. Che non sapevano se crederci o no, deviati dalle polemiche, e alla fine ci hanno creduto.
Non mi sono mai sentita più nazionalista di quella sera, orgogliosa di far parte di un popolo che raramente ha imposto la propria superiorità agli altri, e più spesso steso il tappeto rosso ai prepotenti. Fanculo a tutto il Nord europeo che ci considera incapaci, inaffidabili e pasticcioni. E’ vero che sotto i baffi noi ce la ridiamo di questi ottusangoli repressi, ma è anche vero che non prendiamo mai il coraggio di sottolineare che il nostro è uno dei paesi più belli e invidiati al mondo, con ogni forma di paesaggio possibile, il settanta per cento delle opere artistiche globali, il design più imitato, la cucina e i vini più ambiti, all’occasione una classe e una raffinatezza senza pari e la simpatia che tutto il resto del mondo – a parte il grande Nord, ovviamente – ci riconosce. Alziamo la testa e riprendiamoci la dignità che per troppo tempo hanno cercato di offuscare! Non c’è più Berlusconi in tribuna d’onore, non è lui a stringere la mano del capitano e a godere di una gioia che non gli appartiene, perché lui, semmai, l’Italia l’ha voluta disfare. E adesso, cari “Mais-nous-en-France”, ridateci la Gioconda!

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Per dirla bene..."fanculo a Napoleone, il Moulin Rouge, Platini, a la baguette, gli Champs Elysees, la Bastiglia, Manet, Monet, quel frocio di Ribaud, il gobbo di Notre Dame, la Nouvelle Cousine, Alain Delon, il Rolland Garros, Saint Vintcent, Saint Tropez, les jeux sont faits, je suis Caterine Deneuve"
:o)
FORZA AZZURRI!
E poi diciamocelo: ma tutti qei bonazzi quale altra nazionale se li puo' permettere?!?!?!?!?!?

11:29 AM  
Blogger ruben said...

Direi nessuna. E la foto, appunto, era un ommaggio per te! ;-)

11:39 AM  
Anonymous Anonimo said...

stex - bonazzi? l'arsenal ahimé, l'arsenal .....

3:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

Greets to the webmaster of this wonderful site. Keep working. Thank you.
»

5:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Interesting website with a lot of resources and detailed explanations.
»

5:11 AM  
Anonymous Anonimo said...

Really amazing! Useful information. All the best.
»

1:10 PM  

Posta un commento

<< Home


Free Hit Counter