Nome:
Località: Italy

Odio le persone apatiche. Di conseguenza amo quelle passionali

martedì, ottobre 28, 2008

Aiuto



Offro una lauta ricompensa a chi mi fornisse una soluzione contro la dipendenza da cioccolata. So per certo che non esistono rimedi omeopatici né medicinali inibitori, o per lo meno nulla in possesso delle farmacie italiane. Ma se qualche chimico impegnato in uno studio sulla materia dovesse leggere queste righe, sappia che sarei disposta anche a fare da cavia pur di sopravvivere all'inverno senza rivestire di dolce petume le pareti del mio stomaco. E dire che siamo solo al primo vero giorno d'autunno, quell'autunno uggioso con la pioggia incessante e sottile e una melma di foglie secche sul viale che si appiccicano alla suola delle scarpe e te le ritrovi in macchina.
Oggi ho scoperto la Milka Con tenero cuore al cacao, e chi mi dice che la Milka fa schifo sbaglia di grosso. L'avevo sempre sottovalutata, la trovavo troppo dolce e poco soddisfacente. Ho dovuto ricredermi: benchè già in passato avessi apprezzato la Luflée, non era mai riuscita a superare il confine tra le cioccolate di merda e la top ten delle divine: Venchi, Domori, Peyrano, Mayani, Caffarel, Cote d'Or, Frey, svizzere e belghe. Eppure la vecchia mucca viola era sempre stata nel mio immaginario il simbolo della cioccolata, quella per cui sarebbe sempre valsa la pena di spendere gli ultimi scellini nell'autogrill di confine e rientrare in Italia con una bella tavolozza da quattrocento grammi e le nocciole intere (questi discorsi mi stimolano la vena poetica. Potrei approfittare per partorire uno dei miei celebri comunicati stampa abitualmente definiti da canna, considerato che oggi abortisco all'incipit).
Bene, prima che anche gli altri cinquanta grammi del sublime nettare dei depressi stagionali finisca nella mia pancia, qualcuno si faccia avanti ad aiutarmi in questo ineluttabile destino annuale.

19 Comments:

Blogger girovago said...

Io non credo che una persona cioccolato-dipendente si voglia togliere dal giro. A meno che non sia masochista. Privarsi della cioccolata significa privarsi di tutto, perchè la dolce colata sa surrogare mille altri piaceri. Con cosa o con chi ti consolerai al prossimo attacco di infelicità? Sono già troppe le tentazioni a cui si deve rinunciare e la ciocciolata è troppo a buon mercato per vivere anche senza di lei. Forse adesso vivi un momento di intensa soddisfazione per la nascita del tuo angioletto e ti senti appagata così, bisognerà vedere quanto dura. Io la cioccolata, o meglio le sue variazioni sul tema, le ho scoperte da adulto e ti garantisco che è è stata una delle più belle conoscenze nella mia vita.

5:09 PM  
Blogger ruben said...

Girovago, essere cioccolatodipendente non significa deliziarsi di un piacere nelle sue variazioni: significa prendere il chucchiaio - non il cucchiaino - e affondarlo nel vaso della Nutella (o similari). Significa alzarsi la mattina e mangiarsene un paio al posto del caffé. Significa avere in borsa sempre un cioccolatino di riserva, come una dose di insulina. Significa che quando scende nel tuo esofago ti senti come un tossico al primo buco dopo un'astinenza. Ok?
Io non ho attacchi di infelicità. Ho momenti di sconforto, di stress, di stanchezza, di insofferenza, di ansia, di rabbia, di tensione. Ma non sono mai infelice, e se lo fossi, suppongo che nemmeno la cioccolata potrebbe far molto.
Dunque il punto è questo: nel mio caso, come in qualunque dipendenza, non esiste la via di mezzo: se ne assaggi un pezzetto, puoi star sicuro che è l'inizio della fine. Se lo fai con moderazione, è certamente uno dei più bei piaceri che si possano incontrare; ma nel mio caso ti garantisco che vorrei veramente disfarmene!
Ciao!!!

10:15 AM  
Blogger Sabri said...

... meno male che non ho di queste dipendenze...............................................................................................

3:26 PM  
Blogger ruben said...

Infatti è per questo che l'altro giorno mi hai consegnato una "partita" di svizzera "tagliata" alle nocciole e uvetta...
(Che io ho "custodito" irreversibilmente).

Faremo un pullmam per Trieste. Chi per la pressione, chi per le dipendenze, chi per le dipendenze che crede di non avere...

9:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

michi, tu sarai cioccolatodipendente, ma te ne intendi, eccome se te ne intendi!
potresti trasformare questa dipendenza in lavoro e fare corsi slow food. secondo me riusciresti ad affrontarlo meglio ;-)
scherzo ma non troppo!
un bacerrimo

11:38 PM  
Blogger Sabri said...

Eh, ma cara cognatina, io vario... non sono monotematica, non ho UNA SOLA dipendenza... c'è la "stagione" delle frittelle e quella delle patatine e quella del gelato...

11:47 AM  
Blogger ruben said...

La "stagione"??? Vorrai dire l'ORA!!! L'ora del kebab, l'ora del frico, l'ora dei gnocchi di ricotta e caciocavallo, l'ora delle sarde in saor. Tuo figlio nascerà più avvezzo ai sapori di Vissani.... ;-)))

12:51 PM  
Blogger ruben said...

Annaruzza, ho avuto la mia occasione anche lì: un bancone di praline per una degustazione di grappe, dove io avrei dovuto, molto professionalmente, attenermi al mio lavoro. E invece ho passato la giornata a pizzicare dai piatti...

1:09 PM  
Blogger girovago said...

La "stagione"??? Vorrai dire l'ORA!!! L'ora del kebab, l'ora del frico, l'ora dei gnocchi di ricotta e caciocavallo, l'ora delle sarde in saor. Tuo figlio nascerà più avvezzo ai sapori di Vissani.... ;-)))

Ah, è così, Francesconi? Capisco che siete in due, ma adesso stai diventando un frantoio. Farò presente la cosa al tuo Avvocato. Ma lo sai che la creatura che hai in grembo, con tutto il cibo che le passi, può nascere già con qualche colichetta e dovrai mettergli un cucchiaino di Plasil nel latte?
Senza contare che lo hai già portato allo stadio. Lui ha già imparato le parolacce, appena nasce, vi manda tutti aff ....
;-)

2:49 PM  
Blogger ruben said...

Perché tu pensi che la "creatura" possa andare a latte? Secondo me nasce e chiede un panino di mortadella.
Quanto allo stadio, quello è il meno... Si è già fatto un giro a tre in lambretta insieme anche
all'altra "creatura", praticamente come Napo Orso capo, solo che Bubi non era visibile.

3:09 PM  
Blogger Annapi said...

Non avrei mai pensato che un post sulla cioccolata potesse portare a tutto questo...
Eppoi volete che nasca con quelle antiestetiche macchie (le voglie per intenderci)su tutto il viso e il corpo? Ho capito che il laser le manda via ma insomma...
Per le parolacce, con i tempi che corrono, avere già un mezzo utile quando è il caso di mandare aff...è molto meglio per lui!
L'avvocato ha parlato

6:13 PM  
Blogger ruben said...

Anna, cos'hai avuto in cambio di quest'arringa finale? Sei stata dispensata dal presenziare domani al rituale venerdì della Loggia del Galletto???
;-)))

7:06 PM  
Blogger girovago said...

Anna è un avvocato irreprensibile e incorrutibile. Ha curato sempre bene gli interessi della sua assistita. E l'abilitazione all'attività forense mica l'ha conseguita a Reggio Calabria!
Ciao, ap

9:17 PM  
Blogger girovago said...

OOPs, forse era meglio scrivere incorruttibile. Di là mi hanno già fatto le pulci per il mio inglese approssimativo. ;-))

9:21 PM  
Blogger Sabri said...

Avete capito perchè ho assunto un legale così? E' in grado di "dimostrare" anche che non sono ingrassata poi così tanto...... Annap.,potresti far carriera... e difender quel pover uomo che "non si sa chi gliel'ha fatto fare a scendere"... dove sappiamo noi!

10:32 PM  
Blogger Annapi said...

Eh già già...ma io difendo solo te!
Buona cioccolata a tutti :-)

7:30 PM  
Blogger Gallinavecchia said...

Io purtroppo non posso darti alcun aiuto, ma mi associo a te nella RICHIESTA di aiuto ;-) visto che puntuale come il cambio dell'ora legale è riapparsa la mia voglia irrefrenabile di finirmi il barattolo di Nutella a cucchiaiate e a nulla vale il fatto che continui a ripetermi che poi a primavera mi ritroverò con due mortadelle al posto dele cosce peggio di quelle della Marini :-(

1:51 PM  
Blogger ruben said...

E allora ti consiglio la crema alle nocciole Novi. Tradirai anche la Nutella...

11:53 AM  
Anonymous Anonimo said...

perché tutto inizia in testa, ma chérie :)

Lady Z.

E giu' le mani dalla mucchina viola che non é neppure svissera!!!!!!!

8:23 AM  

Posta un commento

<< Home


Free Hit Counter