Nome:
Località: Italy

Odio le persone apatiche. Di conseguenza amo quelle passionali

martedì, giugno 24, 2008

Le partecipazioni


Approfitto di una mail di mio fratello appena arrivata:
"Ciao, stasera andiamo prendere un regalo per Cicciofofo che si sposa sabato. Vi unite a noi? Si pensava ad uno o due vassoi da portata"
Ovviamente la risposta è stata negativa, ma l'occasione merita di spendere due parole per questa fastidiosissima usanza che sono le cosiddette "partecipazioni di matrimonio".
Dunque, tu non conosci il tizio che si sposa, molto probabilmente è il figlio di amici dei tuoi e che non vedi da quando aveva cinque anni. Quindi a te non può fregare una fava che lui si sposi e a lui ancor meno di fartelo sapere. Ma qui intervengono i genitori con la loro "lista", ovvero gli sfigati che si vedono recapitare questo bigliettino annunciante un qualcosa che ti lascia per lo più indifferente ma per cui comunque dovrai cacciare come minimo quaranta euro, costo di un mazzo di fiori decente. Il messaggio è ormai esplicito ai più avvezzi alla situazione e, soprattutto, ai più fobici nei confronti di tali usanze: non ti invitiamo perchè è una cerimonia per soli intimi ma ci teniamo a farti sapere che ci sposeremo. Ovvero, la versione sincera: non sei abbastanza importante da essere invitato al pranzo, considerato quel che costa e il centinaio di parenti che abbiamo sul groppone, ma potresti comunque sganciare qualche cosina, magari chiedi dove abbiamo fatto la lista di nozze.
Bene: io sono contrarissima alle partecipazioni, mi urtano terribilmente. Non è per tirchieria, è il principio che mi dà fastidio. O m'inviti (e spero di no), o mi dai la notizia in modo meno impegnativo, e non è solo per i quaranta euro che piuttosto li butto per una buona bottiglia di vino, o per il fatto che devo spaccarmi ad andare a prendere un regalo anche fosse solo un mazzo di fiori.
Molto probabilmente qualcuno mi dirà che parlo così per invidia, visto che dopo vent'anni di "fidanzamento" (credo che nel frattempo anche questa parola sia passata di moda) non mi sono mai sposata. E quindi mi sono fatta sempre i matrimoni e le partecipazioni degli altri. Matrimoni spesso graditi, partecipazioni mai.

(Previsione del finale: mia madre si vergognerà di me, e farà recapitare agli sposi dei fiori da parte mia)

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

condivido!!!

Ora capisci perché Lady Z. si é sposata alla chetichella, senza inviti e partecipazioni?

Altrimenti avrei dovuto noleggiare uno stadio .....
Senza contare la marea di regali inutili, mangia-polvere di dubbio gusto, di sorrisi a destra e a manca a persone che vorresti volentieri mandare sui gironi dell'inferno, ma che la mamma (o la suocera) tanto gradivano ....

Lady Z.

3:31 PM  
Blogger ruben said...

Io non posso nemmeno rischiare: ho l'assoluta certezza che mia madre farebbe stampare le partecipazioni a mia insaputa e li distribuirebbe a destra e a manca.

4:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Fai come me per il mio matrimonio dopo quattro anni di convivenza ed un figlio: abbiamo fatto una dozzina di partecipazioni direttamente a voce, ed un pacco di "annunci" spediti il giorno dopo che ci siamo sposati a nome di mio figlio.

10:14 PM  
Blogger Loste said...

La mia filosofia è: "Ti faccio il regalo, ma non invitarmi."

Non sopporto i matrimoni :( !!!
Anche al mio ero tentato di non andare... facendo il regalo chiaramente :)

Marco

8:47 AM  
Blogger ruben said...

Maurice: bella l'idea di festeggiare una famiglia piuttosto che un matrimonio della sola coppia! ottima anche la soluzione "vocale", credo che se mi sposassi risolverei anch'io così. E con il risarcimento danni per la denuncia a mia madre che metterà in circolazione partecipazioni false, pagherei il viaggio di nozze!

Marco: mi trovi pienamente d'accordo, anche se farei una modifica alla proposta: "ti faccio il regalo ma mi eviti cerimonia, fotografie e al pranzo (almeno quiello lo sfrutto) mi metti un tavolo a parte di modo che non debba sostenere discorsi di circostanza. E me ne vado prima di scherzi, giochini, mazurka con il prozio e beneficienza per la cravatta tagliata.

11:02 AM  
Blogger Labelladdormentata said...

Ebbene lo confesso: ho mandato le partecipazioni, ma solo a chi poi è stato invitato al pranzo. E poi ai matrimoni mi diverto moltissimo! Anche al mio ci siamo divertiti una cifra: l'arte del "gossiping" ha il suo fascino! Anche la scorsa settimana ho partecipato a un matrimonio con folta partecipazione di parenti e affini: sto ancora ridendo! Quindi, a chi interessasse, partecipo sempre con entusiasmo.
Quando invece arriva la sola nuda partecipazione, mi limito a spedire un laconico telegramma o un breve bigliettino di congratulazioni: mi sembra equo, no?

12:30 PM  
Blogger ruben said...

Mi sembra equissimo! Ecco, potrei risolvere così, una soluzione di classe.
Sono passata "da te" prima, ma... latiti!!!

12:37 PM  
Blogger Gallinavecchia said...

Essendoci passata, posso assicurarti che in qualunque modo la si metta, si sbaglia sempre e comunque: inviti fatti o non fatti, ringraziamenti per telefono o di persona, lista nozze o viaggio, confetti o bomboniera, nulla totale, etc etc.
Qualcuno che ci resta male ci sarà sempre.
Così, meglio fare come ci pare, seguendo se possibile perlomeno le regole della buona educazione.

Nel tuo caso, una partecipazione non presuppone un regalo, soprattutto se gli sposi sono semi-sconosciuti. Che ne dici di un semplice telegramma di auguri?

bacio e grazie per la prima tirata d'orecchie!

1:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ed io volevo darti solo un abbraccio e prometto di scriverti presto, ho cose da dire.
Angie

3:31 PM  
Blogger Annachiara said...

Il mio consiglio è: continua a far vergognare tua madre. Si risparmiano un sacco di soldi!

3:49 PM  
Blogger ruben said...

Sand: hai ragione, anche nel matrimonio perfetto c'è sempre qualcuno che ha qualcosa da ridire. Ho optato per il biglietto, che mi costerà solo la fatica di pensare a una frase, che temo ardua impresa...

Angie: spero "quel" genere di notizia. Scrivimi subito.

Annachiara: mi fa piacere saper che comuqnue ci sei, ma preferirei leggerti ;-)

3:55 PM  

Posta un commento

<< Home


Free Hit Counter