Nome:
Località: Italy

Odio le persone apatiche. Di conseguenza amo quelle passionali

martedì, gennaio 23, 2007

Buon compleanno Laura!

Non tutti conoscono la fortuna di avere un’amica squinternata. Non dico quella che a cinquant’anni pretende di trascinarti in un avventuroso viaggio zaino in spalla per risvegliare in te quell’adolescenza assopita a cui lei non vuole rinunciare, o che ti sveglia nel cuore della notte per raccontarti la fine del suo ultimo amore, o che ti si presenta in calze a rete e minigonna inguinale per invitarti a fare quattro salti in discoteca con altre sfigate del suo stesso stampo che hanno dichiarato guerra alla tranquillità famigliare. Quella è una calamità. L’amica squinternata all’apparenza è normale, una persona al di sopra di ogni sospetto. Nella fattispecie la mia è anche una bella donna, vestita all’ultima moda ma senza stravaganze: una tipa Burberry’s e Wool Rich (prima che glielo rubassero nei bagni del centro commerciale). E’ colta, simpatica e sufficientemente appagata dalle numerose esperienze di viaggio realmente on the road. Ogni tanto ti dimenticheresti di certi suoi particolari bizzarri, se non fosse per il fatto che ogni volta che pensi a qualcosa di impronunciabile, con lei sai di andare sul sicuro: “Questa umidità mi fa innervosire, mi sembra di avere i capelli cotonati. Non ridere, ma avevo pensato di comprarmi una parrucca...”. E lei, a cui invece con l’umidità i capelli si appiattiscono, l’ha già fatto. “Sono andata al mercato di Prato della Valle e ne ho trovata una tipo Farah Fawcett per quindici euro...”
Poi pensi che non dovresti stupirti di una che ai tempi in cui eravate colleghe aveva una Fiat Uno che rimaneva accesa anche se toglievi le chiavi, e si presentava in ufficio con una sciarpetta di licheni o zeppe da far invidia ai Cugini di Campagna, e che ha convocato l’unica conferenza stampa della storia senza giornalisti, e che affidava la soluzione del suo futuro sentimentale al Mago Leone di Treviso o alla Fagiolaria che faceva predizioni guardando i fagioli. Una che in viaggio di lavoro ha cercato sbarazzarsi del proprio titolare seminandolo per le strade di New York, e che si è opposta al super-controllo degli aeroporti americani rifiutandosi di togliere le scarpe e destando il vago sospetto che nascondesse coca nelle suole. Ma è anche una donna molto coraggiosa, se pensi che ha ripreso un aereo dopo essersi trovata con un’ala in fiamme durante un atterraggio in Perù...
E comunque quello che c’è di eccezionale è che con un’amica così non ti annoi mai. E’ assolutamente imprevedibile e comica, come quella volta che ha telefonato al suo amico ed ex fidanzato poliziotto durante una mission impossible a Napoli per chiedergli di portarle le sfogliatelle. E si è anche incazzata perché il poveretto si è dimenticato...
E’ un a fucina di idee, specie in fatto di vestiario e borse. Uno shopping-tour con lei inizia spesso con “Ho solo trenta euro sul conto”, ma se trova qualcosa di imperdibile puoi star sicuro che non lo lascia in negozio. Poi scopri che si è dissanguata su e-bay, ordinando oggetti che non sapeva arrivassero dalla Cina... A metà fra i personaggi di Goldie Hawn e Jennifer Aniston, potrebbe interpretare traquillamente la parte di Rachel in Friends senza nemmeno dover recitare troppo. E con questo mi riferisco anche ad altri particolari impubblicabili per questioni di privacy.
Ma perché tutto questo? Perché ieri ha compiuto gli anni, e siccome è di quelle che alla ricorrenza cadono in depressione pur avendo da poco superato i quaranta, questo è il mio personale tributo a una donna straordinaria che ho conosciuto in sordina quasi quindici anni fa e che è diventata una delle amicizie più preziose che abbia.


Free Hit Counter