Nome:
Località: Italy

Odio le persone apatiche. Di conseguenza amo quelle passionali

venerdì, gennaio 02, 2009

Anno nuovo...



Si riparte, sì, si riparte. Con poca energia, per la verità, ma con molto ottimismo, per non azzardare addirittura entusiasmo. Dopo un anno passato in apnea con gli eventi che si rincorrevano e nemmeno il tempo di prendere respiro, ecco il 2009, che ai Gemelli promette un lassù qualcuno vi ama (per la verità, speravo ce ne fosse qualcuno anche quaggiù), pur con le solite riserve del segno tipo Occhio alle spese (se qualcuno veramente ci ama, perché non ci riempie il portafoglio?). Insomma è un altro anno, e con questo sono trentanove. A quindici mi sarei collocata nella fascia pre-senectute, ora mi sento poco più di un'adolescente, anche se ogni giorno che passa scopro una ruga nuova e parecchi capelli bianchi in più. In realtà non è che ci pensi molto a queste cose, considerato che si possono risolvere con furbate di cosmesi spicciola piuttosto che spiegare al co-inquilino di sedici mesi che in camera non c'è il lupo e che quindi la notte si può dormire tranquillamente, anche per il bene delle rughe e dei capelli bianchi della mamma.
Anni fa c'era il rito dei buoni propositi, che poi erano sempre gli stessi, il che significa che non ne mantenevo nemmeno uno e pertanto la cosa è caduta in disuso. Ma quest'anno, volendo ripristinare l'usanza, seppur in maniera meno categorica e formale, mi sono ritrovata a stilare una lista infinita di intenzioni che potrebbero verosimilmente avvicinare la mia persona all'ideale che perseguo. Mi sono detta che devo essere più ordinata e organizzata nel lavoro, metodica e costante, e mai rimandare al domani quello che potrei fare oggi: questo non certo per migliorare la qualità del servizio, quanto per raggiungere l'obiettivo del mio anti-stakanovismo dichiarato: lavorare meno e guadagnare di più.
Secondo: l'assetto della casa. Sento di essere una desperate housewife per la frustrazione di non riuscire mai a mettermi in pari con l'ordine domestico, mia grande aspirazione ma non altrettanto grande per un compagno a cui di questo non frega proprio una fava. Quindi agirò cominciando col prendere di mira proprio colui il quale non ha ancora capito che l'hotel mamma è un privilegio dei primi decenni di vita e soprattutto un modello non riproducibile all'infuori del tetto natio.
Infine, sul piano dei rapporti personali, intendo continuare a fare quello che con convinzione ho iniziato già da qualche anno e cioé tagliare i rami non appena questi cominciano a diventare secchi e selezionare i germogli freschi. Sono stanca di quelli che ti chiamano quando hanno bisogno, parlandoti di loro e fregandosi di te, quelli che assorbono energie (le tue) senza spenderne, quelli che ci sono quando ne hanno voglia o necessità. Non ne ho bisogno, non più, almeno. Gli amici rimangono quelli vecchi di sempre, e seppur pochi, almeno autentici. E se proprio ho tempo da regalare, meglio un libro o anche un impossibile tentativo di sferruzzare.
Per il resto, ci sono tante cose che mi piacerebbe fare quest'anno, ma so per certo che non ci riuscirò: una maratona o anche mezza, una vacanza rilassante, un lavoro manuale, dato che la mia professione - seppur voluta e realizzata con soddisfazione - non appaga il bisogno di esprimere una certa creatività che sento. So comunque che non imparerò a cucire né a fare a maglia o a lavorare il legno, neanche con il fior fior di manuali in stand-by da anni.
Vorrei anche risparmiare per costruirmi la piscina in giardino, e questo sembra più un proposito di trent'anni fa, quando era lecito sparare simili cazzate: ma un obiettivo ci dev'essere sempre, e vuoi mai che non sia la soluzione giusta per riuscire finalmente a frenare la mia irriducibile propensione-zero al risparmio.
A questo proposito mi viene in mente che oggi è giornata di saldi... sento che la stella di Eracle, dio del commercio, quest'anno mi assiste..... vvvvvvia!!!!

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Che bello rileggerti, cara! Concordo con te col discorso dei germogli freschi...
Anche io questo anno niente propositi, ma finora è andata bene (saldi compresi...). Spero che tra le maratone e le piscine riusciremo a vederci!
Baci e tanti auguri

10:36 PM  
Blogger Gallinavecchia said...

Che dirti? BUON ANNO!!! Che sia così comne tu lo vuoi :-)

Un abbraccio e un baciotto al coinquilino che ha paura del lupo
Gallina

ps - non per demoralizzarti, ma poi verranno il buio, i mostri, i ladri e compagnia bella, quindi preparati! ...no, via, scherzo... non è detto... ma se il buon giorno si vede dal mattino...
;-))))

12:21 AM  
Blogger ruben said...

Maricler, sei tornata dalla tua vacanza mediterranea? di nuovo nel nostro triste nord? Lo spero tanto anch'io, che riusciamo a vederci...
Un bacione!

Sandra, il lupo C'ERA, ma adesso NON C'E' PIU'. GONGOLO l'ha mandato via. Questo ha imparato a dire, e per il momento ci crede.
Bentornati dalla montagna e ancora buon anno a tutti e tre! baci

1:25 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ahhhhhh quanti propositi. Condivido soprattutto il numero due, quello delle persone che ti cercano solo quando ne hanno bisogno... Anche se fa male alle volte chiudere con amicizie ventennali, talvolta esse si esauriscono da sé.
Vedi che anch'io dal basso dei miei 27 son saggia?? :)

2:15 PM  
Blogger Annachiara said...

Lo sapevi che i gemelli sono mitomani? Ma di quelli veri eh. Io ne ho conosciuti parecchi. E tu sembri corrispondere appieno alla descrizione! ;-) Ma che almeno Eracle sia con te, bella mia!
Complimenti al pupo. Bella foto!

1:53 PM  
Blogger ruben said...

Moi? mitomane? per la maratona o la piscina? spiego: per la maratona, sì e no che farò la campestre del formaggio. Per la piscina, ci accontenteremo della vasca da bagno. Per altro senza idromassaggio.
Ma almeno faccimici sognare... no?!

2:42 PM  
Blogger Annapi said...

Ho smesso di fare buoni propositi da un pezzo, ho capito che era tempo perso.
Quest'anno, così senza particolare motivo, ho ripreso la tradizione: meno ferro da stiro, più libri da leggere! Mi sembrava facile da attuare invece ho già fallito :-( ma NON MOLLO...mancano ancora tanti mesi alla fine di quest'anno!
A te auguro di riuscire a realizzare i tuoi desideri, arrendersi mai!!!
Baci

3:04 PM  
Blogger ruben said...

Sono d'accordo! ma da come stanno le cose negli ultimi mesi, potrei impilare come una pressa i libri (che non ho ancora letto) e stirare con quelli...
Buon anno a te, Teresa ed Eugenio! e... a presto! (a questo punto, dovremmo incontrarci in ostetricia, ma te l'ho già detto una settimana fa e non ha portato fortuna... )

3:16 PM  
Blogger Giuliana said...

che bei propositi, ruben! ti auguro di realizzarli alla grande - magari anche con qualcuno di quelli in stand by -. buon 2009!

5:57 PM  
Blogger Annapi said...

Anno nuovo...nipotino nuovo!
Congratulations aunt :-)
Sono proprio felice!
Peccato essere a casa con raffreddore e non ppoterli andare a trovare, sigh...ma mi rifarò!

8:44 AM  

Posta un commento

<< Home


Free Hit Counter