La Divisa

Ma a proposito di potere della divisa, c'è un aneddoto che non posso risparmiare. Diversi anni fa - ma indelebile negli annali dell’ente per cui lavoro - si è verificato un episodio sconcertante quanto inequivocabilmente ridicolo. C’era un concerto molto importante, un solista imperdibile: generalmente a questi concerti si presentano cani e porci, gente mai vista a teatro ma che ritiene indispensabile esserci in determinate occasioni. Ad un tratto, poco prima che si spengano le luci, si alza dall’undicesima fila un essere bizzarro con il monocolo agghindato in stile carnascialesco, con una lunga palandrana nera e un balordo cappello dal pennacchio rosso, tipo un carabiniere stile De Amicis. Sventolando il mantello esce imperterrito dalla sala e lascia il teatro. Io e la mia titolare ci guardiamo sbalordite e poi ci mettiamo a ridere senza farci troppo caso. ERRORE MADORNALE.
L’indomani vedo dalla finestra dell’ufficio due volanti dei carabinieri che parcheggiano davanti a noi, ne esce una squadretta che suona alla porta chiedendo della mia titolare. Senza fiatare, lei è invitata a seguirli alla centrale. “Che cavolo avrà combinato”, penso. Fosse la Finanza, sarebbe più giustificabile...
Dopo un paio d’ore tutta la scorta fa ritorno, e lei rientra in ufficio sconcertata. Ecco cos'era accaduto. Tale Generale Darfiusser si era accreditato personalmente al concerto e, sfoggiando l’alta uniforme, pretendeva un posto in decima fila che nel nostro teatro è quella delle cosiddette autorità, cioé sindaco e assessore (che però vengono invitati, non si auto-invitano). Ma siccome il ridicolo personaggio era stato collocato in undicesima, ritenutosi offeso se n’è andato. Avevamo OLTRAGGIATO l’Arma.
In centrale la mia titolare subisce un lavaggio del cervello, e dopo aver porto le dovute scuse, viene PERDONATA ricevendo in dono una serie di gagliardetti, il calendario dell’Arma e un vademecum per il cerimoniale di base (sia mai che si ripeta un simile errore). Ecco.
A distanza di anni, ogni volta che in ufficio c’è bisogno di ridere, ci si ricorda del Generale, che poi abbiamo sempre chiamato Ammiraglio Darfiusser e di quanta idiozia ci sia al mondo.
4 Comments:
beh, c'è da dire che oltraggioso era oltraggioso, il vostro comportamento :D
Quanti GigaB mi dai per raccontartene su quelli in divisa?
Continuerò il tuo argomento dall'altra parte, è troppo troppo bello.
Giuliana:ed ora, quando vediamo arrivare nero-rosso in sala, abbiamo il TERRORE.... il terrore che riempiano di nuovo di gagliaredetti e calendari!!!
Red Chef: ora che la tua casa è più spaziosa, hai quanti giga vuoi... j'attend!
hi hi, che bella figurina!
Posta un commento
<< Home