Nome:
Località: Italy

Odio le persone apatiche. Di conseguenza amo quelle passionali

martedì, novembre 21, 2006

Homo impenitens

Tra le specie più sfigate di uomo ne esiste una particolarmente curiosa: si tratta dell’homo impenitens. L’homo impenitens prende tale nome da una caratteristica intrinseca del suo modo di essere, ulteriormente rinvigorita dall’età e dalle condizioni di vita. Questo bizzarro esemplare può nascere normale, ma con l’avvento dell’adolescenza si trasforma in un essere non particolarmente brutto ma certo non attraente, sovente brufoloso e basso, non stupido ma piuttosto timido, non il primo della classe ma quasi, non antipatico ma nemmeno brillante e originale. In pratica uno sfigato. Il suo successo con le donne è facilmente intuibile, pertanto l’homo impenitens dispone di molto tempo libero, che il più delle volte dedica allo studio o alle attività sociali. Viene spesso intercettato mentre presta servizio presso i gruppi scout in un ruolo corrispondente più o meno a quello di Gran Mogol. L’homo impenitens è il classico ragazzo per bene che ogni madre vorrebbe: se esce il sabato sera, dice sempre dove va e non torna mai troppo tardi, non beve, non fuma e non si fa canne. Mamma impenitens conosce tutti gli amici del figlio, che sono quasi sempre i suoi compagni di classe e nessuno si chiama né Lucignolo né Lapo. Altri vizi dell’homo impenitens dipendono da caso a caso, ma in genere sono dettati dalle necessità e quindi plausibili. Egli non ama particolari stravaganze nel proprio modo di vestire e si affida spesso al buongusto della mamma che per lui sceglie jeans, camicia botton-down, maglioncino girocollo, completino intimo Cagi comprensivo di maglia della salute e mutande anti-stupro. Non per questo l’homo impenitens vive in solitudine leopardiana, ma – grazie alla sua dedizione allo studio, all’impegno sociale e alla buona volontà – riesce sempre a trovare un ottimo posto di lavoro e per questo rappresenta un buon partito per la donna particolarmente attratta dagli homo impenitens, che nel 90% dei casi è un cesso ma, oltre ad essere circondata da un'aura di santità, assicura una linea di continuità alla politica materna.
L’homo impenitens si sposa alla prima occasione e si riproduce subito dopo. Apparentemente egli sembra appagato dalla propria situazione, e pertanto fino a una certa età accetta la sua condizione di sfigato senza recriminare alcunché. Ma quando i figli crescono e la moglie invecchia, il soggetto in questione comincia a sviluppare la peculiarità che lo rende un vero e proprio homo impenitens: egli non si rassegna più alla parte di sfigato e ambisce a recuperare le occasioni perdute, pertanto si sente autorizzato a calarsi nel ridicolo ruolo di tombeur de femmes, inadeguato al suo essere e assolutamente incompreso da qualsiasi tipo di donna.
Come riconoscere un esemplare di homo impenitens?
Generalmente una buona occasione per incontrare l’homo impenitens viene offerta da un evento legato alla sfera lavorativa. Quasi sempre non sei tu ad accorgerti di lui ma è lui ad intercettare te, specie se sei una donna carina, più giovane di lui e preferibilmente sola. Perché, memore del proprio passato, egli associa la parola “solo” a “disponibile”. Se ti si avvicina, cercherà di ammaliarti credendo di possedere per qualche inspiegabile motivo un fascino irresistibile. Tu ti accenderai una sigaretta per scacciare la noia e lui te ne chiederà una, ma presto ti avvolgerà in una nube tossica impenetrabile in quanto lui abitualmente non fuma. Con fare da viveur, affronterà per te temi esistenziali dei quali non avrà forse mai nemmeno parlato con sua moglie, e di tanto in tanto non mancherà di citare qualche amico intimo di importanza nazionale che potrebbe presentarti.
Ma attenzione: non sempre si tratta di un autentico homo impenitens. Questo tricheco potrebbe anche essere un qualsiasi marpione, specie assai meno rara.
E allora quand’è che hai la certezza di incontrare l’homo impenitens?

La conferma di aver incontrato un autentico esemplare di homo impenitens ti si presenterà al centro commerciale, quando ritroverai la stessa persona di cui sopra, adesso non più solo ma circondato dalla santa moglie con sguardo arcigno e figli appesi al braccio. Ed è qui che si rivela la vera natura dell’homo impenitens: egli non cercherà più di intercettarti ma eviterà di incrociare il tuo sguardo, non ti verrà incontro per annoiarti con i suoi discorsi inutili e non ti affumicherà con una nube di fumo. Se tu educatamente lo saluterai, lui ti risponderà imbarazzato guardando dove sia la moglie e facendo quasi finta di non conoscerti. Talvolta, se la moglie non è impegnata a riempire il carrello, ma vigile al suo fianco, arrossirà timidamente e sotto le ascelle la sua camicia si tingerà di un alone disumano. Perché l’homo impenitens da un lato si vergogna di mostrarsi in questa veste inedita che tu mai ti saresti immaginata, dall'altro sente di dover nascondere quel che di peccaminoso c’è stato fra voi.

Altri esemplari interessanti:
homo convivens
homo volubilis
homo superficialis


Free Hit Counter