Nome:
Località: Italy

Odio le persone apatiche. Di conseguenza amo quelle passionali

martedì, gennaio 27, 2009

Giornata della Memoria (corta)


Se devo proprio dirla fuori dai denti, non è che gli Ebrei mi siano molto simpatici. E questo non per disinformazione, quanto direi per l'esatto contrario: ho conosciuto abbastanza da vicino la loro tradizione - per altro interessantissima - e ritengo siano persone per la maggior parte estremamente colte. Ma ho avuto occasione di visitare il posto in cui vivono gli integralisti e toccare con mano alcuni aspetti della loro società non proprio piacevoli, per cui mi sento autorizzata, anche in virtù della libertà d'espressione di cui gode un blog, a togliermi questo sassolino dalla scarpa, pur consapevole di attirarmi le ire di qualcuno beccandomi anche della nazista.

Voglio dissociarmi dalla celebrazione della "Giornata della Memoria". Primo, perché nei lager non sono morti solo Ebrei e tuttavia le vittime riconosciute sembrano essere esclusivamente loro. Secondo, perché se il ricordo delle atrocità subite fosse veramente indelebile, gli Israeliani se ne ricorderebbero anche mentre sganciano deliberatamente le loro bombe sulle sedi di rifugiati, ospedali e scuole. Ma evidentemente i "giusti" hanno memoria corta. E adesso l'ho detto.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

So come la pensi, e quindi colgo la provocazione. Come continuo a dire, ogni fondamentalismo è terribile, cristiano, islamico, ebreo che sia.
Non è che Israele sia esente da colpe, anzi, ma anche Hamas non vuole capire che è ora di smetterla. Perché non trovano una soluzione come in Alto Adige? Perché quello che importa è la supremazia politica e personale, non il bene dei popoli.

11:06 PM  
Blogger ruben said...

Sono chiaramente d'accordo. Le guerre apparentemente religiose nascondono interessi economici e fanno leva sull'ignoranza dei popoli. Il discorso vale per gli ebrei quanto per i palestinesi. Quello che in questo caso mi fa rabbia è la manipolazione dell'opinione pubblica, tutto qua. L'ebreo sarà sempre la vittima per l'eternità. Ma gratta gratta si sa cosa c'è sotto...
Senza velleità antisemite.

1:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

d'accordo con te ruben.
le giornate della memoria servono soltanto a fomentare l'odio e gli antichi rancori. ce ne vorrebbe una per ogni minima cosa che succede al mondo... ma così il mondo non girerebbe più.
e chi se li ricorda i 4 milioni di sloveni morti nei campi di sterminio fascisti?

1:35 AM  
Blogger ruben said...

Già, ma loro non hanno le banche che finanziano i governi...

1:41 PM  

Posta un commento

<< Home


Free Hit Counter