Nome:
Località: Italy

Odio le persone apatiche. Di conseguenza amo quelle passionali

giovedì, agosto 03, 2006

Indulto

Una volta questo gioco si chiamava “guardie e ladri”. Il ladro non rimaneva molto tempo in prigione, altrimenti il gioco non funzionava, perché anche chi faceva il poliziotto doveva avere un suo ruolo. Insomma, bisognava divertirsi tutti, no? Adesso chi si diverte meno sono quelli che aspettano di vedersela con detenuti particolarmente vendicativi dopo l’indulto voluto dal Governo. Sta fresco chi ha denunciato qualcuno mandandolo dritto dritto in galera. Stanno freschi giudici, avvocati, poliziotti. Chi si è illuso di rifarsi una vita tranquilla sapendo che il proprio incubo era in manette. Ma stiamo freschi un po’ tutti, che dobbiamo guardarci intorno quando camminiamo per strada, perché “loro” non portano il numero sul petto e non hanno nemmeno la palla al piede. Esagerata! Come fai ad essere così ottusa e prevenuta?
Boh! Non lo so neanche io. So solo che nel mio paese un ex detenuto per tentato omicidio e beneficiato dall’indulto, come primo “fioretto” ha pensato bene di andare a completare l’opera incompiuta. So che questi non hanno una casa dove vivere né un lavoro. Non che mi facciano pena, intendiamoci. Ma trovo il tutto molto assurdo. Eppure questo Governo io l’ho votato, e non mi aspettavo che esordisse con una serie di simili cazzate. In effetti l’avevo votato per altri motivi. Per i pacs, ad esempio. Chi se li ricorda più i pacs? D’altra parte mi è andata anche bene, se penso che il mio amico Fabio, avvocato in carriera con cui ho condiviso l’euforia post elettorale, oggi era immortalato sul quotidiano locale per la protesta contro il decreto Bersani.
Va bene, va bene, non perdiamoci d’animo, siamo solo all’inizio. Vediamo il lato positivo: io non ho mai denunciato nessuno, posso stare tranquilla. Potrei approfittare del momento e diventare anche io uno dei famosi “imprenditori”: immagino che le attività che andranno per la maggiore saranno le agenzie di sicurezza personale, le comunità di recupero che ricevono molti contributi pubblici, la produzione di armi, i serramenti blindati... Che dire? Questa Italia sa sempre come reinventarsi! Il mercato va male e noi troviamo lo stratagemma per cadere in piedi. Chissà com’è quotata in borsa la Beretta...

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

eh, mia cara, non sai quanti colleghi ho sentito dire, negli scorsi giorni di protesta: "ho votato questo governo, una ca...ta che non farò mai più".

L'indulto era la soluzione più semplice, o meglio, semplicistica, di un problema che c'è, ed è quello delle carceri. Ovviamente, si è scelta la strada del "liberi tutti" che non risolve assolutamente nulla. Anzi, tra un anno saremo punto e a capo.

Syl.

4:15 PM  
Blogger diamanterosa said...

"...la cosa più bella che ti potrà mai capitare.".
L'indulto non c'entra, ovvio.
Bisous.

11:18 PM  

Posta un commento

<< Home


Free Hit Counter