Nome:
Località: Italy

Odio le persone apatiche. Di conseguenza amo quelle passionali

domenica, maggio 07, 2006

I Quindici

C’era una volta un’enciclopedia per bambini che si chiamava I Quindici. Ogni volume aveva il dorso di colore diverso. Io non ce l’avevo, ma andavo a leggerla dai miei cugini, i quali erano piuttosto seccati dal fatto che andassi a casa loro non già per giocare, ma per leggere. Così, snobbando dinosauri e gommosi rettili di varie specie, correvo dritta alla libreria e sceglievo quasi sempre il mio numero preferito, quello con le filastrocche. Mi ricordo di Pierino Porcospino, di Cincirinella che aveva un podere, dell’omino con la lampada che usciva di notte. E anche di quella terrificante immagine della bambina che mangia il gelato sotto un albero mentre dal ramo si cala un grosso ragno. Mi piaceva anche il volume della geografia: è lì che ho letto dei fuochi di Sant’Elmo che si prendono con le mani. La generazione delle enciclopedie è superata, figuriamoci quella de I Quindici! I bambini imparano tutto da internet e non partono certo da Pierino Porcospino. Mancano le filastrocche, quello sì. E forse anche le favole a lieto fine, ma se le cose devono prendere questa piega, lasciamo che la storia faccia il suo corso.
Io però mi costituisco: se trovassi in circolazione un Quindici, ammetto che gli offrirei asilo politico.

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

i quindici! io avevo distrutto il numero 7 mi sembra, quello che aveva il numerino verde. Era quello degli animali :o) impazzivo per le foto dei coccodrilli appena nati :o) si, non ero normale nemmeno da piccola! :o) (piccola? mai stata "piccola")

4:50 PM  
Blogger ruben said...

E' molto più credibile che fossi stata piccola di quando non sia il fatto di essere "normale"!!!
Ma detto da me, capirai cosa intendo.. ;-)

8:13 AM  
Anonymous Anonimo said...

Sapete quale era il nome americano originale dell'Enciclopedia?
Sto cercandp un'immagine del poste r accluso (la fattoria, ricordate?)

8:19 AM  
Anonymous Anonimo said...

Trovato il nome:
versione italiana della statunitense "Childcraft", a cura della Field Educational Italia.
Grazie lo stesso. ;)

8:23 AM  
Anonymous Anonimo said...

sono riuscito a racuperare tutti i volumi de "i quindici" , e leggerli ai mie nipotini , mi da' tanta soddisfazione.
su e-bay alcuni volumi sono sempre in vendita.
Ciao ciao

4:52 PM  
Blogger ruben said...

Ma allora.... eri tu quello che me li ha soffiati su e-bay???!!!! Li avevo trovati per 62 euro, ma non sono riuscita a spuntarla! Pazienza, cercherò nei mercatini dell'usato.... Ciao!

8:54 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao...bellissimi i quindici...anch'io sn rimasta affascinata da pierino porcospino, la bimba con la tazza e il ragno...ma poi c'era un uovo, don il papillon e il frack che canticchiava su un muretto.Mi sa che era una filastrocca, forse mr.tamburino ma non ricordo...tempo fa l'ho rivisto per caso in un video su mtv, era proprio lui! Ricordi mica il suo nome? Thanks ;)

12:13 AM  
Blogger ruben said...

Finalmente li ho trovati! Un po' di pazienza, ma andrò appena possibile a vedere e ti darò l'informazione!
La bimba con la tazza e il ragno e il gelato che cade! E poi l'omino con la lanterna che gira di notte? E la filastrocca della formiche? Troooopo belli!!!!

2:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

Trovata la serie completa a 20 euro!ma su quale volume è pierino porcospino?

12:53 PM  

Posta un commento

<< Home


Free Hit Counter